Devo ammettere che abituarci a fare la spesa è stato impegnativo… molto impegnativo. Ma oggi, dopo quasi due anni di rodaggio, un pò di dritte da darvi le ho 😉
Sicuramente, dopo la diagnosi, il gastroenterologo vi avrà fissato un incontro con un dietologo/nutrizionista/dietista insomma, il medico che vi avrà fatto lo spiegone su cosa evitare, cosa acquistare, dove si trova il glutine ecc. e vi avrà fornito il prontuario AIC.
Ma io vi consiglio l’APP del prontuario perchè, oltre ad essere più pratica e di veloce consultazione (immaginate la scena con il prontuario cartaceo al supermercato e mi darete ragione), ha una funzione che io, appena l’hanno attivata l’anno scorso, l’avrei santificata subito, che permette di scannerizzare il codice a barre di qualunque cosa e…
banale come un semaforo…
ROSSO non può mangiarlo
VERDE tutto ok mamma, compra pure.
(Ok, diciamo che può capitare che ci siano alimenti di cui, in database, non hanno ancora inserito il codice a barre e quindi sarebbe bene fare anche una ricerca testuale, ma ogni giorno ci sono aggiornamenti da scaricare).
La trovate nell’APPSTORE del vostro dispositivo mobile digitando “AiC mobile”!
Vi ricordo comunque che è da tenere sempre a mente l’abc del celiaco dettata dall’associazione AiC:
Alimenti permessi: alimenti che possono essere consumati liberamente, in quanto naturalmente privi di glutine o appartenenti a categorie alimentari non a rischio per i celiaci, poiché nel corso del loro processo produttivo non sussiste rischio di contaminazione. Questi prodotti NON sono inseriti nel Prontuario AIC degli Alimenti.
Alimenti a rischio: alimenti che potrebbero contenere glutine in quantità superiore ai 20 ppm o a rischio di contaminazione e per i quali è necessario conoscere e controllare l’ingredientistica ed i processi di lavorazione. I prodotti di queste categorie che vengono valutati come idonei dall’AIC vengono inseriti nel Prontuario AIC degli Alimenti.
L’AIC consiglia il consumo di questi alimenti se presenti in Prontuario o riportanti la dicitura «senza glutine».
Alimenti vietati: alimenti che contengono glutine e pertanto non sono idonei ai celiaci. Tali alimenti, ovviamente, NON sono inseriti nel Prontuario AIC.
Spero di esservi stata utile.
Valentina
Mamma Senza Glutine