Follow us

Buoni elettronici – Sorteggiati per il periodo di prova!

Buoni elettronici – Sorteggiati per il periodo di prova!

Ciao Mamme e Papà senza Glutine,

come sapete in Italia, tutte le regioni si stanno organizzando per rendere i buoni per i celiaci, elettronici (cioè caricati direttamente sulla tessera sanitaria). Alcune sono più avanti di altre. In Piemonte dal mese di Agosto comincia il periodo di prova e noi siamo stati sorteggiati.

Siamo stati contattati dalla nostra ASL che ci ha chiesto di andare a riconsegnare i buoni cartacei (che avevamo già ritirato fino alla fine dell’anno) e ci ha consegnato un vademecum su come potremo e dove potremo acquistare.

Riceveremo via mail (modalità scelta da noi) o sms un PIN e potremo recarci nelle farmacie e parafarmacie attrezzate, presso negozi specializzati e presso la grande distribuzione (i supermercati per intenderci). Ognuna di queste tre categorie avrà un sistema per verificare:

  • il diritto all’utilizzo del buono elettronico
  • il budget ancora disponibile
  • che i prodotti scelti siano tra quelli convenzionati

Al termine della spesa, ci verrà rilasciato uno scontrino fiscale riepilogativo con l’elenco dei prodotti acquistati, quelli convenzionati e il saldo residuo.

Da quello che ho capito, farmacie, parafarmacie e negozi specializzati avranno un lettore apposito per verificare il codice fiscale del celiaco mentre i supermercati, dovranno essere attrezzati con un POS apposito dove noi andremo ad inserire il nostro PIN.

Per noi tutto questo avrà inizio ad Agosto. Vi racconterò la nostra prima spesa “digitale” non appena riceveremo il nostro PIN.

Qualcuno di voi già usa questo sistema? Come vi trovate?

Aspetto i vostri commenti qui =)

Valentina

Mamma Senza Glutine



4 thoughts on “Buoni elettronici – Sorteggiati per il periodo di prova!”

  • Ciao! Noi viviamo in Lombardia e li usiamo praticamente dalla diagnosi di mia figlia, nel 2014. Gli esercizi aderenti inseriscono la tessera sanitaria del celiaco nel POS che usano anche per il bancomat o le carte di credito. Funziona proprio alla stessa maniera di un pagamento con carta: in cassa, chiedi di passare prima la sanitaria, la passi e inserisci il codice, poi paghi la rimanenza… anche con bancomat o carta di credito che inserisci quindi dopo la sanitaria nello stesso POS. In automatico vengono riconosciuti i prodotti erogati con SSN e quindi ti scalano direttamente l’importo corretto 🙂 spero di esserti stata utile!

    • Grazie dei dettagli. Speriamo che i negozi qui da noi siano già attrezzati (non parlo delle farmacie e/o negozi dedicati) anche perchè alle volte nei supermercati i medesimi prodotti costano meno rispetto ai negozi dedicati. Si possono usare negli e-commerce?

      • non credo… a meno che paghi alla consegna e il vettore è fornito di apposito POS. ad esempio non ho più fatto la spesa Esselunga a Casa perchè chi me la consegnava non aveva in dotazione il POS in grado di leggere il tesserino. per l’elenco dei negozi convenzionati forse puoi trovare un elenco sul sito AIC… oppure prova a vedere se nel supermercato, dove sono esposti i prodotti, c’è una scritta tipo “rimborsabile ASL”. sul diverso costo… CONFERMO 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *