Follow us

Dermatite erpetiforme e celiachia. La nostra esperienza

Dermatite erpetiforme e celiachia. La nostra esperienza

Ciao Mamme e Papà,

siccome molti di voi mi fanno tantissime domande sulla dermatite erpetiforme che, per Riccardo, è stata la prima esternazione sul suo fisico della celiachia (cosa rara nei bambini che di solito presentano altri sintomi più “semplici” da ricondurre appunto alla malattia celiaca: qui trovate ne trovate un elenco.) eccomi a dettagliarvi meglio quello che abbiamo vissuto con Ricky.

Intanto in primavera 2014 ha iniziato ad avere pelle arrossata e secca nei tipici punti della dermatite atopica che viene ai bambini (gomiti, dietro le ginocchia, interno braccia). Quando lo lavavo, la pelle arrossava in quei punti allora mettevo la crema idratante e lui mi diceva sempre

Mamma bucia (brucia…all’epoca aveva 1 anno)

Passiamo l’estate, l’autunno, l’inverno e la primavera seguente la situazione peggiora e oltre alle parti arrossate e secche, iniziano a comparire dei puntini rossi. Subito intorno alla bocca (e ho dato la colpa al ciuccio) poi pian piano sono scesi sul petto, poi sulle braccia e le gambe insomma…si è riempito!

                                      

Aveva prurito ma era gestibile. Io comunque sapevo che c’era qualcosa che non andava e che non era dermatite atopica come continuavano a dirci pediatra e due dermatologi.

Le sue manine poi hanno iniziato a degenerare da così

                                  

a così

                                   

in circa 3 mesi.

Erano molto gonfie, caldissime, squamavano, gli prudevano all’impazzata, quando piegava le dita, spurgavano un siero giallastro e la sua pelle, seccando, si staccava.

Ci hanno prescritto qualsiasi tipo di crema con cortisone e antistaminico ma niente gli dava sollievo. Io dal canto mio ho iniziato a tenere un diario alimentare perchè ero stra-convinta fosse qualcosa che mangiava che gli causava tutto questo sfogo. Insistendo con il mio allergologo, sono riuscita a farmi scrivere tutti gli esami per le intolleranze e le allergie alimentari. Non la celiachia perchè non ne sapevo nulla di nulla e a lui non era venuta in mente.

Il giorno prima di andare a fare il prelievo, “finalmente”, ha iniziato ad avere diarrea gialla. Ho chiamato subito il pediatra al quale si accesa la lampadina ed ha inserito, nelle impegnative, anche gli esami per la celiachia.

Ed era LEI.

E voi come lo avete scoperto? che sintomi avevano i vostri cuccioli?

Valentina

Mamma senza Glutine

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *