Follow us

Secondo anno d’asilo finito: la nostra festa!!!

Secondo anno d’asilo finito: la nostra festa!!!

Siamo agli sgoccioli e manca poco al termine di questo secondo anno d’asilo che purtroppo Ricky ha frequentato poco perchè ha subito diversi interventi chirurgici (ma questa è un’altra storia) e… è giunto il tempo delle varie festicciole.

Intanto quest’anno ne sono state organizzate due: una pizzata e una festa pomeridiana proprio nella struttura della scuola materna.

La rappresentate di classe ha iniziato ad organizzare la pizzata tempo fa. Alla mia proposta di cercare un locale che facesse pizza “senza glutine” purtroppo avrebbero potuto poi aderire pochi genitori in quanto la più comoda sarebbe stata a 30 minuti di macchina da dove viviamo ma… Lei ha avuto una bellissima idea: c’è un parco giochi coperto che ha l’area compleanno e ci hanno consentito di organizzare li.

Tutti hanno ordinato pizza da asporto che ci hanno consegnato direttamente in loco mentre noi ce la siamo portata da casa =)

E’ stato bello partecipare e vedere Ricky felice. Una cosa che mi ha colpita è stata una frase detta da una sua compagnetta di classe

facciamo come all’asilo, Ricky mangia capotavola

La festa a scuola invece è stata una sorpresa. Ogni mamma avrebbe dovuto portare qualcosa da mangiare o bere e le maestre/bidelle avrebbero organizzato un banchetto con tutte queste cose. Io ho avvisato la mia maestra che avrei portato qualcosa per Ricky ma all’arrivo…

sorpresa

hanno allestito un banchetto con la scritta “senza glutine”

Felice, ma intimorita dalle contaminazioni, ho comunque dato io la merenda a Ricky ma, mentre giocavamo, mi si avvicina una delle bidelle che so essere celiaca e mi dice:”Guarda che ho fatto fare da mia mamma la torta per Riccardo. L’ho tenuta fasciata e il coltello per tagliarla l’ho portato io e messo da parte per evitare che venisse usato da altri per le torte glutinose”

Io così

Insomma abbiamo passato una giornata splendida, ricca di bellissimi momenti di condivisione sia durante i giochi che durante la merenda…e sentirsi così rilassati non è per nulla cosa da poco e so che voi potete capirmi benissimo!

Un consiglio?!? Non mollate mai! Parlate tanto con le maestre delle esigenze dei vostri bimbi e quando potete, andate alle feste degli altri compagni per confrontarvi, se ne capita l’occasione (e fidatevi, capita sempre perchè quando vi vedono arrivare con lo zainetto con le sue cose da mangiare, qualche mamma chiede sempre). Ci saranno sempre genitori che non capiranno ma altri, vi stupiranno con effetti speciali!!!

E ora ditemi… le Vostre feste come sono andate? Vi auguro davvero di averle trascorse in modo splendido come noi… Guardate qui

Un abbraccio a tutti Voi e buona Estate senza glutine <3

Valentina

Mamma Senza Glutine



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *