Lo so, lo so bene…
Il glutine, per essere dannoso e creare problemi ad una persona celiaca, deve essere ingerito. Il dentifricio mica è un alimento signora!!!
Ecco cosa mi sono sentita rispondere dalla gastroenterologa e dall’AiC quando ho chiesto loro come dovevo fare con il dentifricio!
Vero! Ma ora voglio farvi tornare alla mente un ricordo di quando noi eravamo bambini: chi di voi non ha mai mangiato il dentifricio perchè sapeva di fragola o banana?
Ora mettetevi nei mie panni: mamma di un bimbo di due anni (ma lo fa ancora, qualche volta, oggi che ne ha 4) celiaco. Mi è venuto quasi subito da chiedermi:
“e il dentifricio?”
E così ho cominciato a girare le farmacie in cerca di un dentifricio senza glutine. Spesso i farmacisti mi hanno guardata senza sapere cosa consigliarmi. Diverse ricerche dopo, ne ho trovato uno che si chiama Homèodent e, sia a casa che al nido, usavamo questo
Poi, un giorno, ho deciso di scrivere direttamente alla Mentadent, per capire se i loro dentifrici fossero idonei.
La loro risposta è stata questa
Gentile Signora Benedetto,
La ringraziamo per aver contattato il nostro Servizio Consumatori Mentadent.
In merito alla Sua cortese richiesta Le confermiamo che tutti i prodotti della linea Mentadent sono privi di glutine, pertanto adatti al consumo da parte di persone affette da celiachia.
Cordiali saluti
Servizio Consumatori < Mentadent>
Unilever Italia
Unilever Italia Mkt Operations S.r.l.
Via Paolo di Dono, 3/A – 00142 Roma
consumer-service.it@unilever.com
www.unilever.com
Da lì, ho ripreso ad acquistare i classici dentifrici con i personaggi dei cartoni e viviamo serenamente il momento del lavaggio denti.
E se i Vostri figli non ne vogliono sapere… come i miei del resto, io li ho convinti usando l’app Nurdletime della Acquafresh 😉
“Vai vicino al lavandino,
prendi dai lo spazzolino,
sai cosa devi fare per ballare anche te?
Spremi un pò di dentifricio e poi comincia con me!”
Buon lavaggio dei dentini…in serenità e senza glutine 😉
Spero di esservi stata utile.
Valentina
Mamma Senza Glutine
1 thought on “Il dentifricio”