Follow us

La prima gita di Riccardo: qualche consiglio ;)

La prima gita di Riccardo: qualche consiglio ;)

Ieri il mio quattrenne scatenato è andato in gita per la prima volta.

Li hanno portati con il pulman

Un vero viaggio da bambini grandi sai mamma?!?

 

Ho parlato parecchio con le maestre prima di decidere di mandarlo perchè volevo capire bene come si sarebbe svolta la giornata e soprattutto come avrebbero gestito i momenti degli spuntini e del pranzo.

Io, dal canto mio, ho preparato Ricky mostrandogli cosa stavo mettendo nel suo zainetto, come doveva cercare di gestirsi e gli ho fatto provare ad aprirsi il panino e l’acqua da solo.

 

Le maestre, dal canto loro, molto preparate, hanno fatto sedere mio figlio e la sua compagnetta celiaca, al tavolo con loro =)

mentre gli altri bimbi erano sotto dei gazebi ad altri tavoli, per evitare contaminazioni varie che tra bimbi può capitare facilmente

 

I miei consigli:

  • Siccome hanno mangiato all’aperto, senza avere la possibilità di lavarsi le mani nell’immediato, ho pensato di mettere nello zainetto di Ricky, un pacchetto di salviettine umidificate in modo da poter consentire a una delle maestre o alla bidella di pulirsi le mani prima di aiutare Riccardo con il suo panino o la sua acqua. Questo per evitare contaminazioni.
  • Non ho fasciato i panini nella carta velina o nella stagnola perchè Ricky aveva difficoltà ad aprirli da solo, così ho optato per lo scottex e un sacchetto da congelatore
  • Il tappino della bottiglietta dell’acqua (quelli che fanno su e giù per capirci) era un pò duro e così ho cercato di ammorbidirlo alzandolo e abbassandolo un pò di volte io. Sempre per rendere il più autonomo possibile Ricky ed evitare così che, nell’aiutarlo, qualcuno contaminasse le sue cose.

Lui è stato contentissimo e questa mattina mi ha chiesto quando potrà andare di nuovo.

Anche questa è andata bene!

 

Valentina

Mamma Senza Glutine



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *